Terapia di coppia

Terapia di coppia

Nel corso di una relazione amorosa può capitare che, negli anni, una coppia si ritrovi ad affrontare dei momenti di difficoltà e che non riesca a superarli da sola. Per far fronte a tali situazioni, e per evitare che la coppia si sfaldi, si può far ricorso alla psicoterapia e, nello specifico, alla terapia di coppia.

La terapia di coppia ha l’obiettivo di far superare alle coppie, siano esse composte da marito e moglie o di fatto, il momento di difficoltà che stanno vivendo. Nello specifico, la psicoterapia in questione si basa sull’importanza dell’interazione dei due elementi della coppia e sulla loro capacità di dialogo.

Essere in grado, infatti, di esprimere i propri sentimenti e le proprie paure giova sicuramente al rapporto di coppia e può essere di grande aiuto per superare i momenti difficili della vita. Lo psicoterapeuta, in tal senso, si rivolge sia alle coppie di coniugi che a quelle di fatto in egual maniera, in quanto entrambe sono composte da due elementi legati da un sentimento d’amore sul quale incombe una situazione di crisi.

La terapia di coppia è indicata per vari problemi inerenti alla coppia, quali il tradimento, la separazione, le difficoltà legate alla sessualità, e quindi al piacere, e le difficoltà a procreare.

In caso di tradimento o separazione, la psicoterapia può essere sicuramente molto utile alla coppia in quanto può aiutare a ristabilire un dialogo, ad affrontare la problematica e a ritrovare una propria identità.

Nella coppia possono però svilupparsi anche dei problemi inerenti alla sessualità e, in questo caso, la terapia di coppia può aiutare nel rispettare le necessità dell’altro e i suoi tempi.

Nel corso della vita, molte coppie sentono la necessità di avere dei figli, siano esse sposate o coppie di fatto, e quando vi sono delle difficoltà di procreazione entrano in crisi.

Per far fronte a tale problema è consigliato avvalersi dell’ausilio di uno psicoterapeuta.

La difficoltà ad avere figli può generare molte problematiche nella coppia e metterla a dura prova in quanto genera nella donna e nell’uomo un forte senso di inadeguatezza, di ansia, nonché un forte senso di colpa dovuto alla non fertilità. In tutto ciò, la psicoterapia può fornire il giusto sostegno per poter affrontare anche un percorso di fecondazione assistita. Quest’ultima prevede un cammino lungo e difficile e per poterlo vivere serenamente è assolutamente necessario disporre di un sostegno emotivo.

WhatsApp