Psicologia e moda

Psicologia e moda

QUAL È IL COLLEGAMENTO TRA MODA E PSICOLOGIA?

La moda è un elemento molto importante che caratterizza la vita di tutti noi. Anche coloro che pensano di essere estranei a questo mondo, infatti, ne sono costantemente influenzati.
Non si può esimersi dal confronto con gli altri e spesso si crea un sentimento competitivo che porta a voler essere sempre giudicati bene dalle persone che ci circondano.
Il metodo più immediato per colpire l’interesse altrui, è quello di indossare un abito molto alla moda, con dettagli ed accessori che risaltino subito agli occhi di chi osserva.
La moda è infatti uno dei principali collegamenti che si riscontrano con la psicologia umana.
In sostanza vengono modificati o adattati i propri gusti in funzione dell’opinione degli altri.
Questo è sicuramente un valido campo di studi per uno psicologo o un psicoterapeuta che vogliano capire meglio i comportamenti umani. Infatti è uno dei settori in cui la psicologia trova la sua più ampia applicabilità.
La ricerca di un abito che sia di proprio gradimento, pieno di dettagli interessanti è un passatempo che molte persone ritengono divertente e funzionale alla propria vita quotidiana.
Per questo motivo lo psicologo è in grado di creare una correlazione mentale tra il gradimento delle persone che ci circondano e quello che indossiamo.

L’ANALISI DI UNO PSICOTERAPEUTA

Anche uno psicoterapeuta, infatti, potrebbe evidenziare che il primo impatto con un altra persona è sempre correlato all’abito che indossa ed agli accessori che porta con sé.
Un bell’abito, pieno di dettagli è sempre un biglietto da visita in grado di far comprendere molto della persona che lo indossa.
Lo psicologo o lo psicoterapeuta potrebbero tranquillamente estrarre molte informazioni dalla psicologia della persona in esame, semplicemente analizzando il suo abito, i suoi accessori e a quale moda esso si conforma.
Per questo motivo non bisognerebbe mai svilire la scelta di un abito perché potrebbe anche essere molto importante quando ci si confronta con qualcuno.
Anche in un colloquio di lavoro, ad esempio, diventano molto importanti anche i minimi dettaglia, infatti saranno questi a colpire l’attenzione del proprio interlocutore.
Uno psicologo ed uno psicoterapeuta posso anche aiutare a capire quando ci si trovi in condizioni di vera e propria dipendenza da una moda e quando la cura del proprio aspetto stia esercitando una pressione troppo forte sul soggetto in esame. La cura della propria persona è fondamentale, tuttavia quella dell’aspetto fisico dovrebbe essere solo secondaria alla cura della psicologia e della salute fisica. In condizioni ritenute accettabili ed idonee da uno psicologo o da uno psicoterapeuta, si possono allora concentrare i propri sforzi sulla cura dei dettagli e degli accessori, oppure nella scelta del miglior abito per il proprio stile di moda.
Certamente la psicologia ha un ruolo molto importante anche quando si procede ad effettuare degli acquisti nell’ambito della moda.
Lo psicologo o lo psicoterapeuta possono aiutare a capire quando si sia superato il limite nella corsa alla moda, tuttavia fino a quel punto è sempre possibile sbizzarrirsi con la scelta di accessori sempre più pieni di dettagli interessanti.

WhatsApp